Arci Roma

ARCI ROMA

Arci Roma Aps, associazione indipendente di promozione sociale e civile e snodo territoriale di Arci nazionale, conta più di ottanta circoli che coinvolgono circa 80mila soci in tutta l’area metropolitana. Sin dalla sua costituzione, risalente al 1989, promuove lo sviluppo culturale attraverso attività permanenti ed eventi cittadini ed è impegnata, in sintonia con i valori e le pratiche dell’associazione nazionale, nella lotta contro il razzismo e nella difesa del diritto dei migranti, nelle esperienze di mutualismo dal basso, nelle reti antifasciste, nelle campagne per la laicità e contro le discriminazioni rispetto all’orientamento sessuale.

Arci Roma sostiene la nascita di associazioni culturali, capaci di essere luoghi di elaborazione del pensiero e di espressione della creatività, e promuove il coordinamento tra spazi e operatori teatrali, culturali, artistici anche in relazione con il Forum del Terzo Settore del Lazio cui è associata.

Dal 1994 organizza presso il laghetto di Villa Ada la storica manifestazione musicale dell’Estate Romana “Roma Incontra il Mondo”, a cui negli anni è riuscita ad attribuire un’impronta culturale ben definita che funga da veicolo per sensibilizzare la cittadinanza verso le tematiche promosse dall’associazione. La capillarità della sua presenza in città l’ha spinta ad attraversare e sostenere le mobilitazioni autorganizzate dei lavoratori e delle lavoratrici dello spettacolo specialmente dopo l’irruzione delle problematiche scatenate e amplificate dall’irruzione della crisi sanitaria su vite e lavori sempre più precarizzati.

Il Comitato Arci Roma valorizza l’operato di volontari del Servizio Civile Nazionale, Volontari per l’attivazione della scuola popolare d’itaIiano e per gli sportelli di differente tipologia attivi, nonché tutti i volontari nei circoli del territorio romano. Il comitato provinciale è socio di CSV Lazio, il Centro servizi per il Volontariato.

Il Comitato è gestore di quattro progetti SAI nei Comuni di Roma e Monterotondo, con un impiego complessivo di circa 29 dipendenti.

L’area immigrazione di Arci Roma cura gli sportelli sociali: orientamento socio-legale, migranti, diritto del lavoro, +Arci LGBT, emergenza Ucraina (Monterotondo), consulenza legale-civile, casa.

L’area immigrazione lavora su progetti di accoglienza – corridoi umanitari, circoli rifugio, SAI – e con l’iniziativa “Informiamoci insieme” fornisce aggiornamenti e strumenti di formazione condivisa tra persone migranti, operatori e operatrici, esperti e soci/e dei circoli Arci.

Nella nostra sede è attiva la scuola d’italiano per i cittadini stranieri. Promuove, con la rete dei circoli Arci e in rete con altri soggetti sociali e sindacali, campagne di sensibilizzazione sui temi dell’antirazzismo, della tutela dei diritti di migranti e rom. Arci Roma favorisce l’associazionismo e l’autorganizzazione dei migranti.

Sede Arci Roma
Viale Giuseppe Stefanini, 15 - 00158 - Pietralata, Roma, Italia