Bilancio sociale 2020

Bilancio sociale 2020 redatto ai sensi del Decreto 4 luglio 2019

Arci Roma

Seconda copertina

Denominazione

Associazione Arci Roma APS

Forma giuridica e qualifica

Associazione APS

Attività istituzionale

  • Altre attività di intrattenimento e di divertimento nca
  • Organizzazione conto proprio e non conto terzi di manifestazioni culturali e di spettacolo per la promozione della cultura in tutte le sue forme espressive

Sede legale

Via Giuseppe Stefanini, 15 00158 – Roma

Codice fiscale

97065340586

Partita IVA

03887761009

Indirizzi mail

PEC

inforoma@arci.it
amministrazione@arciroma.it
arciroma@pec.workmail.it

Telefono

(+39) 0641734712

Sito internet

www.arciroma.it

Sommario

Lettera del Presidente

Il compito di organizzazioni come Arci Roma è quello di guardare al futuro e non solo rivolgere l’attenzione al presente. Chi opera nel campo della Cultura, della Società, della Solidarietà, dei Diritti, della Formazione, per la promozione umana e civile attraverso la forma associativa sa bene che deve operare per una cultura della non violenza; per lo sviluppo di una cultura di Pace; per la liberazione degli individui; per il diritto dell’autodeterminazione di ogni popolo; per l’affermazione di una società tollerante, solidale e multietnica; per lo sviluppo della democrazia e di reali esperienze di autorganizzazione della società civile in ogni paese al fine di instaurare nuovi rapporti fra gli individui, i popoli e le comunità e si affermi una logica di risoluzione non violenta dei conflitti.

L’imperativo nel corso di tutto il 2020, soprattutto nelle aree più vulnerabili del Territorio, è stato quello di resistere al COVID-19 e alle sue conseguenze, senza però dimenticare che la nostra missione, nei mesi e anni che verranno, sarà ricostruire ciò che il COVID-19 ha distrutto.

Non a caso, la nostra Associazione afferma questi valori attraverso il proprio concreto impegno nel territorio, nella forma di una associazione solidale, che riconosce pari dignità, autonomia economica, organizzativa e statutaria alle proprie strutture su scala locale.

Tutte grandi sfide che non possiamo permetterci di trascurare, perché, se lo facessimo, l’ingiustizia sociale e le disuguaglianze in salute guadagnerebbero terreno.

Un altro tema di estrema rilevanza, che l’epidemia di COVID-19 non può in alcun modo offuscare, è quello dell’assistenza alle persone tramite gli Sportelli.

Presidente

Vito Scalisi

1. Rilevanza e sostenibilità: la nuova sfida di ARCI ROMA

L’Associazione ARCI ROMA fonda le sue radici nella storia della mutualità e del solidarismo italiano e rappresenta la continuità storica e politica con l’Associazione Ricreativa Culturale Italiana delle origini, fondata a Firenze il 26 maggio 1957.

Si riconosce nei valori democratici nati dalla lotta di liberazione contro il nazifascismo, valori che trovano piena affermazione nella Costituzione repubblicana.

Si richiama, inoltre, la Dichiarazione Universale ei Diritti Umani, alla Conversione Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e a tutte le Convenzioni ONU sui diritti sociali, culturali, delle donne, dei migranti.

Opera in contesti locali, nazionali ed internazionali per l’affermazione degli stessi; partecipa alla costituzione dello spazio pubblico democratico europeo.

ARCI ROMA è il comitato territoriale di ARCI NAZIONALE APS nella città metropolitana di Roma ai sensi dell’articolo III dello statuto nazionale.

1.1 Identikit dell’ente e principali tappe del percorso di crescita

2. La governance e le policy di contenimento del rischio

Attraverso l’operazione di trasformazione da Associazione in Associazione APS, deliberata con assemblea straordinaria del 05 agosto 20191 ARCI ROMA ha il modello di governance descritto di seguito.

2.1 Gli Organi di ARCI ROMA

Comitato Territoriale Accoglie le persone fisiche e gli enti anche del Terzo Settore e anche se privi di personalità giuridica, che contribuiscono significativamente e con continuità alla vita dell’Associazione ed alla realizzazione dei suoi scopi al di fuori di rapporti di lavoro o di collaborazione stabile.

Nel pieno rispetto dei principi di democraticità, tutti i Partecipanti hanno il diritto di partecipare alle riunioni del Collegio dei Partecipanti. Come i Promotori, essi hanno il diritto di esaminare i libri sociali della Associazione, ex 15 del Codice del Terzo Settore, nelle forme previste con delibera del Consiglio di Amministrazione; inoltre in qualsiasi momento possono notificare la propria volontà di recedere dal novero dei partecipi alla Associazione.

Al 31 dicembre 2020, il Comitato Territoriale di ARCI ROMA APS è composto da XX membri, di cui il 60% donne.

Nel corso del 2020 l’organo non si è mai riunito, in quanto il primo incontro era previsto per marzo 2021

Composizione Consiglio Territoriale di ARCI ROMA APS al 31/12/2020

Ai sensi dell’art. 24 del CTS; composto da un minimo di 15 consiglieri/e

Cognome nome

Cognome nome

Cognome nome

Cognome nome

Cognome nome

Cognome nome

Cognome nome

Cognome nome

Cognome nome

Cognome nome

Cognome nome

Cognome nome

Consiglio Direttivo — questo organo assicura il raggiungimento degli obiettivi dell’associazione confermandone regolarmente i valori e la missione attraverso una chiara direzione strategica. Esso ha la responsabilità dell’ordinaria e straordinaria amministrazione dell’Associazione, formula gli indirizzi strategici e le linee guida dell’attività della Associazione da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea dei Soci. E’ composto da un minimo di cinque a un massimo di tredici membri nominati dal ????, ha durata triennale e può essere riconfermata solo una volta; una successiva elezione di uno dei membri è possibile solo dopo un intervallo di tre anni dalla scadenza del secondo mandato.

Al 31 dicembre 2020 il Consiglio Direttivo di ARCI ROMA è composto da 11 membri, di cui il 36% donne, nominati dall’Assemblea dei Soci.

Nel corso del 2020 il Consiglio si è riunito 5 volte.

Data di prima nomina: 05/08/2019

Scadenza mandato: 31/12/xxxx

Composizione Consiglio Direttivo di ARCI ROMA al 31/12/2020
Vito Scalisi — Presidente

Nome e cognome — Vice Presidente

Nome e cognome

Nome e cognome

Nome e cognome

Nome e cognome

Nome e cognome

………

Organo di Controllo — Organo che vigila sull’osservanza della legge, e dello Statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione e, in particolare sull’adeguatezza dell’assetto amministrativo e contabile adottato dall’associazione e sul suo concreto funzionamento. Esso inoltre provvede, ove necessario, a richiedere la convocazione o a convocare il Consiglio di Amministrazione, monitora l’osservanza delle finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, avuto particolare riguardo alle disposizioni di cui al D. Lgs. n.117/2017 in merito allo svolgimento di attività di interesse generale e di eventuali attività secondarie e ad esse strumentali, alle attività di raccolta fondi e ai divieti di distribuzione del patrimonio, attesta che il bilancio sociale sia redatto in conformità alle linee guida di cui allo stesso D.lgs. n.117/2017 e successive modifiche e integrazioni e provvede a quant’altro attribuito alla sua competenza dalla legge o dallo statuto.

L’Organo di Controllo è composto da 1 membro effettivo nominato dall’Assemblea dei Soci, resta in carica tre anni e può essere riconfermato una sola volta.

Data di nomina: 28/04/2020

Scadenza mandato: approvazione bilancio al 31/12/2022

Composizione Consiglio dell’Organo di Controllo di ARCI ROMA al 31/12/2020

Dott.ssa Paola Michelini — Sindaco Unico

Tesoriere – Il Consiglio di Amministrazione nomina un Tesoriere per coadiuvarlo nella gestione della cassa, nella tenuta dei libri contabili, nella predisposizione del bilancio consuntivo e preventivo e nel monitoraggio economico e finanziario dell’associazione. La carica di Tesoriere ha durata triennale e può essere riconfermata solo una volta.

Data di prima nomina: 24/01/2017 confermata con assemblea straordinaria del 28/04/2020

Scadenza mandato: 31/12/2020

Soggetto incaricato della funzione di Tesoreria al 31/12/2020 ??

Nome e cognome — Tesoriere

Revisione Legale — Considerato il superamento, per due esercizi consecutivi di almeno due dei tre parametri indicati all’art. 31 del D. Lgs. n. 117/2017 ((i) totale attivo superiore a 1.100.000 Euro; totale dei proventi superiore a 2.200.000 Euro; (iii) media dei dipendenti annua superiore a n. 12 unità), con decorrenza dall’esercizio 2020 è stato conferito, per la durata di tre anni, l’incarico di revisione legale alla società che in precedenza era incaricata della revisione volontaria sul bilancio.

Data di nomina: 04/03/2021

Scadenza mandato: approvazione bilancio al 31/12/2022

Soggetto incaricato della Revisione Legale al 31/12/2020

Dott.ssa Paola Michelini — Revisore Unico

Collegio dei Garanti — è l’organo di garanzia statutaria, regolamentare e di giurisdizione interna; è presente in ogni livello organizzativo dell’Associazione e viene eletto nei rispettivi Congressi.

Data di nomina: 16/07/2019

Scadenza mandato: 15/07/2022

Soggetto incaricato dell’Organismo di Vigilanza al 31/12/2020

Nome e cognome — Presidente

Nome e cognome — Vice Presidente

Nome e cognome

Nome e cognome

Nome e cognome

Nome e cognome

2.2 Policy di remunerazione

Tutti i componenti degli organi statutari agiscono a titolo gratuito, ad eccezione, dell’Organo di Controllo che, prestando attività lavorativa in ARCI ROMA, percepiscono una retribuzione per il loro operato.

Anche l’incarico di Revisione Legale, essendo di tipo professionale, viene svolto dietro pagamento di uno specifico corrispettivo.

In ossequio ai principi di trasparenza e all’obbligo di pubblicazione annuale previsto ai sensi dell’art.14 comma 2 del D.lgs 117/2017, a partire dall’anno 2018, ARCI ROMA ha pubblicato sul proprio sito istituzionale l’ammontare dei compensi erogati ai componenti dell’Organo di Controllo (ex Collegio Sindacale), ai dirigenti e ai soci con riferimento alle attività lavorative svolte in qualità di dipendenti o liberi professionisti.

Di seguito il link relativo alla pubblicazione dei dati riferibili al 2019 e 2020:

www.arciroma.it/comunicazione-ai-sensi-dellart-1-commi-125-129-della-legge-4-agosto-2017-n-24-misure -di-trasparenza-nel-sistema-di-erogazioni-pubbliche/

2.3 Adeguamento alle disposizioni del Codice del Terzo Settore

A decorrere dall’esercizio successivo a quello in cui interverrà la specifica autorizzazione da parte della Commissione Europea e l’operatività del neo istituito Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).

A partire da tale termine, ARCI ROMA potrà dunque acquisire la qualifica di Ente del Terzo Settore (ETS), nonché assolvere gli obblighi di trasparenza previsti dalla Riforma, che prevedono, tra l’altro, il deposito nel RUNTS, entro il 30 giugno di ogni anno, del bilancio sociale e del bilancio d’esercizio, redatti secondo le specifiche linee guida e gli schemi adottati con decreti del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

3 stakeholder

Il 2020 ha rappresentato per ARCI ROMA un anno in cui si sono concretizzate le finalità prefissate e quanto previsto nel piano strategico 2018-2020 e soprattutto nel corso del 2020.

E’ importante il rapporto costante e continuativo tra le istituzioni ARCI ROMA, ARCI LAZIO e ARCI NAZIONALE che cooperano e collaborano per il raggiungimento delle finalità istituzionali condivise.

Da comprendere in questo contesto il continuo e costante interscambio con i circoli, parte integrante per la realizzazione della mission di ARCI ROMA.

3.1 Canali di comunicazione — i Circoli

Per quanto concerne i canali di comunicazione utilizzati per raggiungere la collettività sono molto apprezzati i canali diretti quali circoli e sportelli aperti al pubblico, il sito internet mentre hanno un margine di miglioramento la comunicazione su social (Facebook, instagram, Twitter).

I circoli costituiscono una realtà territoriale molto presente perché grazie alla loro specificità e caratteristiche e peculiarità riescono ad avere una presenzialità continuativa e duratura.

Si contano 63 circoli:

Circolo Arci Sparwasser CIRCOLO ARCI KOKÈ CIRCOLO CULTURALE MONTESACRO
Circolo Arci Arcobaleno Circolo Arci Pianeta Sonoro Amapola Dancing club
ACR CIRCOLO IL BARBIERE PROBASIS ONLUS — ANGELO MAI CIRCOLO UNDERGROUND MUSIC HOUSE
ART’INCANTIERE CIRCOLO ARCI MISTER SONGS CIRCOLO ARCI CHAI QI
CENTRO ANZIANI TIBURTINO NUOVO ASSOCIAZIONE LUDICA SOCIO CULTURALE SHARK ASSOCIAZIONE CULTURALE NO PROBLEM
APS ANYTIME — DROP CIRCOLO ARCI COSÌ È SE VI PARE APS — CAFFè LETTERARIO Circolo Arci Brancaleone
Circolo Arci Poppyficio Nonna Roma Circolo Arci Viva Musica
IL PRINCIPE CIRCOLO ARCI ENIGMA SOCIAL CLUB APS Circolo Arci Assisi trentatre
ASSOCIAZIONE FASSINI C.S.A. NEL PARCO CIRCOLO ARCI COLLE OPPIO CLUB
CIRCOLO ARCI ORFEO Casetta Rossa SPA Circolo Arci Armonia dei Contrari
CIRCOLO ARCI R/ESISTENZA Villaggio Cultura-Pentatonic DIFFERENZA LESBICA ROMA APS
Metro Core c/o “Il soppalco” A.P.S Circolo Arci Stone Head Circolo Arci BMS
OFFICINA MUSICALE — EX VETRERIA Circolo arci fanfulla ROAD TO PICTURES FILM
Circolo Arci Circol@perto Castel Madama Circolo Arci Pietralata RomArt Factory
ASSOCIAZIONE CULTURALE CENTOFIORI CENTRO CULTURALE IPSIA EUROPA ASSOCIAZIONE CULTURALE NO PROBLEM
Circolo Arci Shakti Yoga Lab WHAT’S ART CIROCOLO ARCI MONTEFORTINO 93
CIRCOLO ARCI CAMPO D’ARTE — ARGOT Circolo Arci 30 formiche Trecentosessantagradi
ARCI TIMBA Snodo Mandrione Circolo Arci Altro Spazio
CIRCOLO ARCI SALTATEMPO CIRCOLO ARCI IN FUNZIONE ASSOCIAZIONE MUSICALE SEICORDE2
CIRCOLO ARCI IBIDEM APS Circolo Canape’ CENTRO OTTAVA
Circolo Arci Pentalfa Club Circolo Arci ArciSolidarietà Onlus Circolo Arci Concetto Marchesi

3.2 Canali di comunicazione — le Scuole

La Scuola Popolare Interculturale dell’Arci di Roma organizza corsi di lingua e cittadinanza italiana finalizzati alla diffusione della conoscenza della lingua e della cultura italiana presso i cittadini stranieri immigrati, comunitari e non comunitari.

Un modo efficace per raggiungere la collettività sono i corsi di italiano gratuiti offerti a tutte le persone che hanno scelto di vivere sul territorio italiano, ARCI ROMA in questo modo accorcia le distanze culturali tra le diverse etnie e crea una rete di integrazione fra persone, rendendole autonome nel Paese scelto per vivere.

3.3 Canali di comunicazione — gli Sportelli

Sono diversi e specializzati gli sportelli aperti al pubblico per rispondere alle richieste che anno dopo anno, raccogliendo le esigenze delle persone sul territorio, si sono moltiplicati.

  • Sportello informativo per la promozione e l’assistenza legale all’associazionismo
  • Sportello immigrazione dell’Arci di Roma è suddiviso in
    • Sportello Legale offre i seguenti servizi
      • consulenza per richiedenti asilo, rifugiati e titolari di protezione internazionale;
      • ricorso avverso il diniego della Commissione Territoriale;
      • consulenza legale in materia di immigrazione
    • Sportello Amministrativo

permesso di soggiorno: richiesta, rinnovo, aggiornamento e conversioni;
• ricongiungimento e coesione familiare;
• cittadinanza;
• informazioni sui visti per turismo, motivi di studio e tirocini;
• richiesta del Permesso UE per soggiornanti di lungo periodo (ex Carta di soggiorno);

  • Sportello legale per la consulenza gratuita in materia giudiziale ed extragiudiziale aperto a tutta la cittadinanza, offre assistenza in materia di diritto civile, penale e amministrativo nei seguenti ambiti:

famiglia (separazioni, divorzi, successioni);

locazioni;
• contratti;
• condominio;
• risarcimento danni (infortunistica, sinistri auto);
• società;
• lavoro;
• problematiche con gestori telefonici.

  • Sportello Integra Corner del progetto SHUBH — Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020. Il progetto è destinato a cittadini stranieri titolari di Protezione Internazionale — Asilo e Protezione Sussidiaria — fuoriusciti dal circuito dell’accoglienza — CAS o SAI (ex SIPROIMI, ex SPRAR) da non più di 18 mesi. Le persone prese in carico presso l’INTEGRA CORNER saranno inserite in programmi di supporto all’autonomia socio-economica, nello specifico, saranno coinvolte nelle seguenti attività e servizi:

  • Bilancio di competenze;
  • Certificazione delle competenze;
  • Informativa e accompagnamento per pratiche amministrative presso i CPI (Centri per l’impiego);
  • Accompagnamento/inserimento in percorsi formativi professionalizzanti;
  • Laboratori per la ricerca attiva del lavoro;
  • Accompagnamento ai servizi socio-psico-sanitari;
  • Attività socio-culturali;
  • Accompagnamento inserimento scolastico dei minori;
  • Servizi di conciliazione vita-lavoro;

3.4 Canali di comunicazione — Servizio Civile

ARCI ROMA fa parte di Arci Servizio Civile Roma, associazione di promozione sociale a carattere federativo, i cui soci fondatori a livello nazionale sono Arci, Arciragazzi, Legambiente e Uisp. Al livello provinciale, ASC Roma mette insieme anche altre realtà quali istituti storici e culturali, onlus, ong, con lo scopo di condividere, promuovere e realizzare un servizio civile che sia prioritariamente un’occasione, ieri per l’obiettore oggi per il volontario, di riappropriarsi della propria cittadinanza attiva attraverso l’impegno sociale sul territorio.

I progetti di servizio civile realizzati da Arci Roma riguardano principalmente il territorio dei Municipi V e VI del Comune di Roma, aree che si caratterizzano per una massiccia presenza di popolazione immigrata, fra cui molti bambini, e per un diffuso disagio sociale che colpisce soprattutto gli anziani. L’obiettivo è di migliorare l’integrazione e l’autonomia dei cittadini stranieri del territorio e favorire l’integrazione socio-culturale dei minori stranieri e delle loro famiglie e di creare occasioni diffuse di aggregazione, socializzazione e crescita per tutta la popolazione.

I volontari sono pertanto impiegati in vari ambiti di attività, dal sostegno allo Sportello Immigrazione, all’affiancamento dei docenti di italiano, fino alle attività di comunicazione e promozione sociale

4 La centralità delle risorse umane

L’organigramma di ARCI ROMA APS è snello ed efficiente. L’Associazione si avvale delle seguenti figure per un totale di 23 unità lavorative:

funzione

uomini

donne

tipologia di contratto

coordinatore di progetto

1

1

indeterminato
funzioni di segreteria

1

indeterminato
funzioni di segreteria e attività amministrative

1

determinato
impiegato amministrativo

1

indeterminato
impiegato amministrativo

2

indeterminato
determinato
operatore amministrativo

2

indeterminato
operatore di accoglienza e orientamento ai servizi

1

indeterminato
operatore socioassistenziale

2

1

indeterminato
operatore socioassistenziale

1

indeterminato
operatore socioassistenziale

1

indeterminato
operatore socioassistenziale

1

indeterminato
operatore socioassistenziale

3

indeterminato
operatore socioassistenziale

1

determinato
responsabile comunicazione

1

indeterminato
tutor

1

determinato
addetto pulizie

1

determinato
totale

7

16

Nel rispetto delle previsioni di legge sul Terzo Settore, cui l’ente si è adeguato nel 2020, la struttura delle retribuzioni e il rispetto dei parametri che individuano l’assenza dello scopo di lucro e il rispetto del divieto di distribuzione indiretta di utili vengono monitorati dall’Organo di Controllo, che dà conto dei risultati di tale monitoraggio nella propria relazione.

4.1 2020 obiettivo comune: Sicurezza e Protezione

Il Protocollo predispone tutte le misure di sicurezza da adottare a favore dei lavoratori e dal personale esterno che a qualsiasi titolo sia presente in azienda. La metodologia di lavoro in smart working è stata la metodologia di lavoro prioritaria, più efficace e a rischio zero, per il contenimento della diffusione dell’epidemia.

Pertanto sono state messe a punto tutte le misure per permettere a tutti, coerentemente con le esigenze aziendali di favorire della fruizione dello smart working, riducendo le prestazioni di lavoro che richiedono la presenza in sede a un livello residuale, solo per le situazioni in cui è strettamente necessario, limitandone anche il tempo di permanenza.

A tutto il personale è stato messo a disposizione il protocollo contenente le linee guida di comportamento da seguire per contrastare la diffusione del COVID-19, nell’ottica di rendere gli spazi occupati, un luogo in cui tutti i lavoratori possano svolgere le attività lavorative in massima sicurezza.

Il protocollo amplia la policy di sicurezza adottata da ARCI ROMA e diventa parte integrante del DVR rischio biologico.

Le policy di sicurezza sul lavoro dell’Organizzazione sono molto più ampie di quanto adottato in modo specifico sull’emergenza COVID ’19. La sicurezza, la salute e l’incolumità dello staff sono una responsabilità fondamentale per ARCI ROMA APS, che riconosce come proprio responsabilità quella di garantire il benessere fisico ed emotivo del personale di sede, degli utenti e dei soci.

4.2 Forza Lavoro e ULA (Unità Lavorative Anno)

Nonostante il periodo di emergenza COVID si è riscontrata una flessione in crescita delle unità lavorative che passano da 20 unità di lavoratori in forza nel 2019 a 23 unità in forza per il 2020:

dati di riferimento al 31/12/2019
Numero Lavoratori in Forza

20

Totale impiegati

15

di cui part-ime

9

Totale operai
Totale altre qualifiche
Organico aziendale

15

dati di riferimento al 31/12/2010
Numero Lavoratori in Forza

23

Totale impiegati

18

di cui part-ime

12

Totale operai
Totale altre qualifiche
Organico aziendale

18

Anche analizzando gli scostamenti della media occupazionale calcolata dal 01/01/2019 al 31/12/2019 con la media occupazionale calcolata dal 01/01/2020 al 31/12/2020 emerge un incremento dell’occupazione:

5. Trasparenza

ARCI ROMA adempie annualmente agli obblighi di trasparenza di cui alla Legge n. 124/2017, commi 125-129, art. 1, pubblicando sul proprio internet gli importi incassati e provenienti da enti pubblici.

LE NOTIZIE DI QUESTO PARAGRAFO LE HO TROVATE SUL SITO MA SONO AGGIORNATE PURTROPPO AL 2018. SAREBBE STATO MEGLIO FOSSERO INDICATE QUELLE DEL 2020.

Gli importi relativi al 5 per mille non sono stati considerati tra quelli di tipo pubblico.

Nell’ambito dei contributi privati, invece, rientrano per lo più quelli provenienti dalle diverse fondazioni che hanno deciso di sostenere i progetti di ARCI ROMA e che nel 2018 hanno contribuito con un importo complessivo pari a Euro 1.376.305,93.

ADEMPIMENTI D.LGS. 117/2017 IN MATERIA DI TRASPARENZA

In ottemperanza all’obbligo di pubblicazione annuale dei compensi sulla base del D.lgs 117/2017 art. 14 comma 2, per l’anno 2018

ai componenti del Consiglio Direttivo non sono stati erogati compensi,

al Revisore Unico non sono stati erogati compensi

non sono presenti dirigenti

non sono stati erogati compensi ai soci

Ai membri del consiglio direttivo per il lavoro prestato in qualità:

di lavoratori dipendenti sono stati erogati complessivamente euro 58.476,00

di lavoratore autonomo occasionale euro 2.339,00

Comunicazione ai sensi dell’art. 1, commi 125-129 della Legge 4 agosto 2017, n. 124. Misure di trasparenza nel sistema di erogazioni pubbliche

SOGGETTO RICEVENTE

SOGGETTO EROGANTE

IMPORTO

DATA INCASSO

CAUSALE

Associazione Arci Roma — CF 97065340586 Comune di Monterotondo

70.000,00

15/02/2018

Progetto SPRAR AIDA Ordinario 2017
Associazione Arci Roma — CF 97065340586 Comune di Monterotondo

60.000,00

22/03/2018

Progetto SPRAR AIDA Ordinario 2017
Associazione Arci Roma — CF 97065340586 Comune di Monterotondo

100.000,00

15/05/2018

Progetto SPRAR AIDA Ordinario 2018
Associazione Arci Roma — CF 97065340586 Comune di Monterotondo

60.000,00

10/09/2018

Progetto SPRAR AIDA Ordinario 2018
Associazione Arci Roma — CF 97065340586 Comune di Monterotondo

20.000,00

26/10/2018

Progetto SPRAR AIDA Ordinario 2018
Associazione Arci Roma — CF 97065340586 Comune di Monterotondo

38.239,73

26/10/2018

Progetto SPRAR AIDA Ordinario 2017
Associazione Arci Roma — CF 97065340586 Comune di Monterotondo

25.000,00

02/08/2018

Progetto SPRAR AIDA DM/DS 2017
Associazione Arci Roma — CF 97065340586 Comune di Monterotondo

19.911,92

10/09/2018

Progetto SPRAR AIDA DM/DS 2017
Associazione Arci Roma — CF 97065340586 Comune di Monterotondo

50.000,00

10/09/2018

Progetto SPRAR AIDA DM/DS 2018
Associazione Arci Roma — CF 97065340586 Comune di Monterotondo

50.000,00

14/12/2018

Progetto SPRAR AIDA DM/DS 2018
Associazione Arci Roma — CF 97065340586 Comune di Colleferro

30.000,00

27/03/2018

Progetto SPRAR AIDA Colleferro 2017
Associazione Arci Roma — CF 97065340586 Comune di Colleferro

61.308,01

10/07/2018

Progetto SPRAR AIDA Colleferro 2017
Associazione Arci Roma — CF 97065340586 Comune di Colleferro

70.000,00

21/09/2018

Progetto SPRAR AIDA Colleferro 2018
Associazione Arci Roma — CF 97065340586 Comune di Colleferro

20.000,00

12/12/2018

Progetto SPRAR AIDA Colleferro 2018
Associazione Arci Roma — CF 97065340586 Comune di Roma Capitale

227.471,15

22/05/2018

Progetto SPRAR AIDA Roma 2017
Associazione Arci Roma — CF 97065340586 Comune di Roma Capitale

99.556,04

04/06/2018

Progetto SPRAR AIDA Roma 2017
Associazione Arci Roma — CF 97065340586 Comune di Roma Capitale

120.708,48

13/09/2018

Progetto SPRAR AIDA Roma 2018
Associazione Arci Roma — CF 97065340586 Comune di Roma Capitale

254.110,60

16/11/2018

Progetto SPRAR AIDA Roma 2018
Associazione Arci Roma — CF 97065340586 Comune di Roma Capitale Custodia della sede in via Luigi Bombicci 57/60

 

 

5. DIMENSIONE ECONOMICA

Il 2020 è stato un anno di lotta, difficile e anomalo, ma non tutto ciò che è accaduto nel 2020 è da dimenticare. Per ARCI ROMA, che vuole sempre guardare il lato positivo, è stato anche un anno di grandi soddisfazioni e successi.

 

BILANCIO AL 31/12/2020

STATO PATRIMONIALE

ATTIVO

31/12/2020

31/12/2019

A) Quote associative o apporti ancora dovuti
B) Immobilizzazioni

I – Immobilizzazioni immateriali

1) Costi di impianto e di ampliamento

2) Costi di sviluppo

3) Diritti di brevetto industriale e diritti di utilizzazione delle opere dell’ingegno

3) Spese manutenzioni da ammortizzare

4) Concessioni, licenze, marchi e diritti simili

522

5) Avviamento

6) Immobilizzazioni in corso e acconti

7) Altre immobilizzazioni immateriali

Totale

522

II Immobilizzazioni materiali

1) Terreni e fabbricati

2) Impianti e macchinari
3) Attrezzature
4) Altri beni
5) Immobilizzazioni in corso e acconti

Totale

III Immobilizzazioni finanziarie, con separata indicazione aggiuntiva, per ciascuna voce dei crediti, degli importi esigibili entro l’anno successivo

1) Partecipazioni in:

a) imprese controllate

10.000

b) imprese collegate

c) altre imprese

2) Crediti

a) verso imprese controllate

b) verso imprese collegate

c) verso altri enti del Terzo settore

d) verso altri

e) verso enti della stessa rete associativa

3) Altri titoli

575

Totale

Totale immobilizzazioni

11.097

C) Attivo circolante

I — Rimanenze

1) materie prime, sussidiarie e di consumo

2) prodotti in corso di lavorazione e semilavorati

3) lavori in corso su ordinazione

4) prodotti finiti e merci

5) acconti

Totale

II – Crediti con separata indicazione aggiuntiva, per ciascuna voce, degli importi esigibili entro l’anno successivo

1a) verso utenti e clienti entro l’esercizio successivo

710.049

1b) verso utenti e clienti oltre l’esercizio successivo

2) verso associati e fondatori
3) verso Enti Pubblici entro l’esercizio successivo

4) verso soggetti privati per contributi entro l’esercizio successivo

5a) verso enti della stessa rete associativa entro l’esercizio successivo
5b) verso enti della stessa rete associativa oltre l’esercizio successivo

112.050

6) verso enti del Terzo settore entro l’esercizio successivo

7) verso imprese controllate

53.330

8) verso imprese collegate

9) crediti tributari entro l’esercizio successivo

28.538

10) da 5 per mille

11) imposte anticipate

12a) verso altri entro l’esercizio successivo

68.461

12b) verso altri oltre l’esercizio successivo

10.000,00

Totale

982.428

III – Attività finanziarie che non costituiscono immobilizzazioni

1) partecipazioni in imprese controllate
2) partecipazioni in imprese collegate

3) altri titoli

Totale

IV – Disponibilità liquide

1) Depositi bancari e postali

170.827

2) Assegni
3) Denaro e valori in cassa

12.395

Totale

183.222

Totale attivo circolante

1.165.649

D) Ratei e risconti attivi

I Ratei attivi

II Risconti attivi

36.958

Totale

36.958

TOTALE ATTIVO

1.213.705

PASSIVO

31/12/2020

A) Patrimonio netto

I – Fondo di dotazione indisponibile

27.522

II – Patrimonio vincolato:

1) Riserve statutarie

2) Riserve vincolate per decisione organi istituzionali

3) Riserve vincolate destinate da terzi

III – Patrimonio libero

1) Riserve di utili o avanzi di gestione precedenti

2) Altre riserve

IV – Avanzo/disavanzo d’esercizio

7.197

Totale

34.719

B) Fondi per rischi ed oneri

1) Per trattamento di quiescenza e obblighi simili

3.913

2) per imposte, anche differite

3) altri

155.812

Totale

159.725

C) Trattamento di fine rapporto di lavoro subordinato

75.590,86

Totale

75.590,86

D) Debiti con separata indicazione aggiuntiva, per ciascuna voce, degli importi esigibili entro l’anno successivo

1a) debiti verso banche entro l’esercizio successivo

308.876

1b) debiti verso banche oltre l’esercizio successivo

124.517

2a) debiti verso altri finanziatori entro l’esercizio successivo

2b) debiti verso altri finanziatori oltre l’esercizio successivo

3) debiti verso associati e fondatori per finanziamenti

4) debiti verso enti della stessa rete associativa entro l’esercizio successivo

281.789

5) debiti per erogazioni liberali condizionate

6) acconti

7) debiti verso fornitori entro l’esercizio successivo

22.748

8) debiti verso imprese controllate e collegate

9a) debiti tributari

60.407

9b) debiti tributari

5.888

10) debiti verso istituti di previdenza e di sicurezza sociale entro l’esercizio successivo

9.269

11) debiti verso dipendenti e collaboratori entro l’esercizio successivo

33.010

12) altri debiti entro l’esercizio successivo

46.404

Non so dove mettere altri debiti oltre esercizio successivo

50.762

Totale

943.670

E) Ratei e risconti passivi
I Ratei passivi

II Risconti passivi

Totale

TOTALE PASSIVO

1.213.705

 

RENDICONTO GESTIONALE

ONERI E COSTI

31/12/2020

A) Costi e Oneri da attività di interesse generale

1) Materie prime, sussudiarie, di consumo, merci
2) Servizi

1.084.854

3) Godimento beni di terzi
4) Personale

359.480

5) Ammortamenti

6) Accantonamenti per rischi ed oneri

7) Oneri diversi di gestione

20.956

8) Rimanenze iniziali

Totale

1.465.291

B) Costi e Oneri da attività diverse

1) Materie prime, sussudiarie, di consumo, merci

2) Servizi

3) Godimento beni di terzi

4) Personale

5) Ammortamenti

6) Accantonamenti per rischi e oneri

7) Oneri diversi di gestione
8) Rimanenze iniziali

Totale

C) Costi e Oneri da attività di raccolta fondi
1) Oneri per raccolte fondi abituali

2) Oneri per raccolte fondi occasionali
3) Altri oneri/personale

Totale

D) Costi e Oneri da attività finanziarie e patrimoniali

1) Su rapporti bancari

21.363

2) Su prestiti

354

3) Da patrimonio edilizio

4) Da altri beni patrimoniali

5) Accantonamenti per rischi e oneri

6) Altri oneri

Totale

21.717

E) Costi e Oneri di supporto generale

1) Materie prime, sussudiarie, di consumo, merci
2) Servizi
3) Godimento beni di terzi
4) Personale

42.573

5) Ammortamenti
6) Accantonamenti per rischi e oneri
7) Oneri diversi di gestione

873

Totale

43.446

TOTALE ONERI E COSTI

1.530.455

PROVENTI E RICAVI

31/12/2020

31/12/2019

A) Ricavi, rendite e proventi da attività di interesse generale
1) Proventi da quote associative e apporti dei fondatori

119.577

2) Proventi degli associati per attività mutuali

3) Ricavi per prestazioni e cessioni ad associati e fondatori

4) Erogazioni liberali
5) Proventi del 5 per mille
6) Contributi da soggetti privati

18.480

7) Ricavi per prestazioni e cessioni a terzi

8) Contributi da Enti Pubblici

9) Proventi da contratti con Enti Pubblici

1.325.578

10) Altri ricavi, rendite e proventi
11) Rimanenze finali

Totale

1.463.636

Avanzo/Disavanzo attività di interesse generale (+/-)

1.656

B) Ricavi, rendite e proventi da attività diverse

1) Ricavi per prestazioni e cessioni ad associati e fondatori

2) Contributi da soggetti privati

3) Ricavi per prestazioni e cessioni a terzi
4) Contributi da Enti Pubblici

5) Proventi da contratti con Enti Pubblici

6) Altri ricavi, rendite e proventi

7) Rimanenze finali

Totale

Avanzo/Disavanzo attività diverse (+/-)

21.717

C) Ricavi, rendite e proventi da attività di raccolta fondi
1) Proventi da raccolta fondi abituali

2) Proventi da raccolta fondi occasionali
3) Altri proventi

Totale

Avanzo/Disavanzo attività di raccolta fondi (+/-)

D) Ricavi, rendite e proventi da attività finanziarie e patrimoniali

1) Da rapporti bancari

2) Da altri investimenti finanziari

3) Da patrimonio edilizio

4) Da altri beni patrimoniali

5) Altri proventi

Totale

Avanzo/Disavanzo attività finanziarie e patrimoniali (+/-)

E) Proventi di supporto generale

1) Proventi da distacco del personale

2) Altri proventi di supporto generale

80.654

Totale

80.654

Totale proventi e ricavi

1.544.290

Avanzo/Disavanzo d’esercizio prime delle imposte (+/-)

13.835

Imposte

6.638

Avanzo/Disavanzo d’esercizio (+/-)

7.197

7.1 Il valore economico generato e distribuito

Valore economico generato (proventi)

2020

2019

Quote associative

119.577

758.160

Progetti istituzionali

1.344.059

1.563.018

Altri

110.654

8.532

Totale valore economico generato

1.574.290

2.329.741

Valore economico distribuito (oneri)

2020

2019

Quote associative

91.823

411.849

Progetti istituzionali

1.327.339

1.561.521

Gestione e mantenimento della struttura

93.125

184.998

Altro (accantonamenti, amm.ti, interessi passivi)

54.805

171.263

Totale valore economico distribuito

1.567.092

2.329.631

Valore economico trattenuto

2020

2019

Totale valore economico trattenuto

7.198

110

Provenienza delle risorse economiche

I contributi rilevati nel corso del 2020, possono essere suddivisi nel seguente modo:

CONTRIBUTI PER LO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITA IMPORTO
Contributi pubblici

1.353.160

Contributi privati

119.577

Totale contributi

1.472.737

8. CONTATTI

Sede ARCI Roma viale Giuseppe Stefanini, 15 — 00158 — Roma
Tel: (+39) 0641734712 Mail
inforoma@arci.it

 

1Atto registrato in data 04 settembre 2019 all’Agenzia delle Entrate — Direzione Provinciale di Roma — Ufficio Territoriale di Roma 4 — Collatino. Firmato da Fabio Ignaccolo per Delega del Direttore Provinciale.