Progetti
Il Comitato provinciale di Arci Roma è gestore di quattro progetti di accoglienza per donne migranti SAI nei Comuni di Roma e Monterotondo. Ad aprile 2022, al fine di offrire assistenza legale alle persone in fuga dal conflitto in Ucraina, e ai cittadini dei paesi terzi, il Comune di Monterotondo, con la collaborazione di Arci Roma e Anci Lazio, ha aperto uno sportello di orientamento legale e inclusione socio-lavorativa.
Dal 2 gennaio 2023 al 31 dicembre dello stesso anno, Arci Roma partecipa al progetto UNHCR “Helpline, front desk, JumaMAP and cultural Mediation – Protection and Information” in partenariato con Arci Nazionale relativamente al servizio Management service of integration paths in family reunification” per fornire assistenza a beneficiari di protezione internazionale e loro familiari nella fase successiva al loro arrivo per facilitarne l’integrazione.
Dall’agosto 2023 Arci Roma APS partecipa al progetto R.I.S.O. / Rifugiati, Imprenditoria, Solidarietà, creazione di Opportunità socio lavorative di cui è titolare ARCI APS, con gli obiettivi di attivare nel Lazio un Help Desk informativo a disposizione dei destinatari e delle figure operative del progetto; attivare sul territorio una rete per l’integrazione lavorativa in connessione con organizzazioni datoriali, istituzioni e istituti di credito; organizzare la promozione del progetto; attivare la mediazione culturale a supporto dell’Help Desk; selezionare i docenti; organizzare corsi di formazione economico giuridica.